giovedì 14 aprile 2011

Nucci

Alla "Festa della Sibilla" di Marina di Massa, quest’anno ben undici autori riceveranno il “Premio Nucci” riservato ai "nomi nuovi" della rivista diretta dall’amico Guido.
Probabilmente nessuno di loro avrà mai visto una foto di Nucci, il grande enigmista (1927-93) a cui è intitolato il premio. Ecco allora un’immagine in cui Nucci (l’ultimo a destra per chi guarda) è insieme al Nano Ligure e a Marin Faliero. Dello straordinario autore friulano, vincitore di tanti concorsi enigmistici, ma anche di premi di poesia (come il Premio Friuli 1961 e il Premio Carlo Goldoni 1977) avremo modo di parlare in seguito. Voglio per ora ricordare soltanto due sue opere enigmistiche in più "puntate": gli “Epitaffi edipici sull’Atollo” e lo “Specchio di Edipo”.


3 commenti:

  1. Dove è stata scattata questa bella foto di 3 grandissimi?
    E quando?

    Esiste un'antologia di Nucci?

    RispondiElimina
  2. La foto dovrebbe essere stata scattata al Congresso del 1980 (Ciocco - Castelvecchio Pascoli).
    Non mi pare che esista un'antologia di Nucci: bisogna andare a rileggersi le sue opere sulle Riviste. A quelle che ho citato ne aggiungo un'altra: comprende enigmi sull'avifauna d'Italia (uscì un fascicolo di "Penombra" costituito da tutti giochi di Nucci sull'argomento).

    RispondiElimina
  3. Confermo Il Ciocco, perché ho una foto con Nucci e ha la stessa cravatta e lo stesso vestito. Grazie per questo ricordo: intitolammo a Lui il Premio destinato ai nuovi enigmisti che entrano a far parte del nostro mondo anche e soprattutto perché fu un vero paladino per noi giovani di allora. Sanguigno e vero come forse nessun altro, fu un grande enigmista e spaziò in tutt'e 4 i settori della nostra Arte.

    RispondiElimina