mercoledì 1 dicembre 2010

Parisina

Maria Fagnani Failla (Parisina) nacque nel 1925 a Fidenza e morì ad Ancona nel 1984. Cominciò a interessarsi di enigmistica verso la fine degli Anni Quaranta e un suo gioco apparve su “Fiamma Perenne” nel 1950. Ma il vero esordio avvenne nel 1960 sul “Labirinto”. Fu autrice validissima di poetici e abile solutrice.

Il gioco che qui riporto vinse il Premio di Letteratura Enigmistica “Città di Orvieto” nel 1979.

Enigma                                                                     
ADDIO ALLA VITA
Mi avete descritto
come un superficiale
vuoto e limitato.
Mi avete inquadrato regolarmente
in un piano schematico,
in un orario rigido
senza un angolo tutto per me.
Ora è una corda
a spezzare la mia esistenza
e la mia vita finisce
così com’era cominciata,
in una completa rivolta
a una struttura chiusa e viziosa,
a una macchina di morte.
Mi avete detto: “Anche tu
concluderai qualcosa;
c’è sempre un raggio per ognuno...”
Ma tutti, tutti
avete giocato con me.
                                         Parisina

Soluzione: Il cerchio.

1 commento:

  1. Il Comitato Organizzatore del Congresso di Punta Ala (1985)fece omaggio a tutti i partecipanti di un volume contenente il meglio del meglio poetico di Parisina.
    Comporlo fu davvero emozionante per il giovane Pasticca, Il Priore, Nicchia e Malù. Peccato, mi sa che in giro ne siano rimaste pochissime copie. Onore a Parisina, una Grande quanto modesta Autrice.

    RispondiElimina