sabato 7 agosto 2010

Zoilo (1938-2003)

Incontrai Giovanni Micheli (Zoilo) alla fine degli Anni ’70, quandò cominciai la mia attività professionale nel campo dell’enigmistica. Insieme realizzammo anche una rivista “popolare”. Da allora, per anni, ci siamo sentiti al telefono due o tre volte alla settimana. E poi ci incontravamo ai vari mercatini dell’antiquariato. Lo sapevo appassionato anche di giornalismo, di arte e di francobolli, ma non mi aveva mai detto che nel campo della filatelia era un esperto straordinario, autore di libri fondamentali. La prima volta che decisi di andare a “Veronafil”, la fiera veronese del collezionismo, nel corso della consueta telefonata Zoilo mi diede appuntamento nello stand di uno dei più importanti commercianti di francobolli. Arrivai puntuale e quando allo stand chiesi di Micheli, mi sentii dire: “Eh, deve avere pazienza e aspettare che arrivi. È richiestissimo dagli espositori, è una star!”. Quando poco dopo Giovanni arrivò, gli chiesi: “Perché non mi hai mai detto che tra i filatelici sei una star?”. Lui si mise a ridere e ci facemmo la nostra chiacchierata, costellata, come di consueto, dei suoi “È vero o no?”.

4 commenti:

  1. Partecipò anche al "Rischiatutto" da Mike Bongiorno. Se non erro portando come materia d'esperto proprio la filatelia.
    E' vero o no?
    :-DD

    RispondiElimina
  2. Bellissimo ricordo, davvero affettuoso.

    RispondiElimina
  3. Nel nostro mondo enigmistico ci sono stati altri importanti appassionati filatelici. Mi sembra che uno dei maggiori si firmasse GIUFA' e tenesse una rubrica su Penombra. Chi si ricorda?

    RispondiElimina
  4. Segnalo che su questo blog in data 4/11/09 era già stato inserito un ricordo di Zoilo relativo alla sua vittoria nella prima puntata della prima annata di "Rischiatutto". La materia su cui si presentava era, guarda il caso, la filatelia.
    La foto pubblicata è tratta dalla rivista "Il collezionista - Italia filatelica"

    RispondiElimina