sabato 5 giugno 2010

Il lucchetto

Giuseppe Aldo Rossi (Zoroastro) nel suo “Dizionario Enciclopedico di Enigmistica e Ludolinguistica” dice, a proposito del lucchetto:
«Gioco enigmistico, la cui invenzione (Il Labirinto, 1950) è attribuita a Carminetta, benché uno sporadico antecedente, col nome di “ponte”, sia apparso 70 anni prima su un giornale di Cagliari».
Credo che la notizia sia ripresa da una lettera che Il Guiscardo inviò a “Lo Zaffiro” e che questa rivista pubblicò nel numero del 15 maggio 1954. Ma Il Guiscardo diceva: «Il gioco non è nuovo. Ne ho rilevato l’esistenza nello spazietto riservato ai “passatempi” in un numero di un giornale che si stampava a Cagliari verso il 1880, che mi capitò per le mani anni or sono e che ora ho invano ricercato tra il mio cartame».
Io mi fido della memoria degli enigmisti... ma qualcuno mi sa dare notizia certa di questo giornale che avrebbe pubblicato il primo lucchetto?

Nessun commento:

Posta un commento