domenica 13 dicembre 2009

Simposio toscano

Ricevo e pubblico le notizie relative a un raduno enigmistico che si terrà in Toscana nella primavera del prossimo anno.

1° Simposio Enigmistico Toscano
Il giorno sabato 17 aprile 2010, presso il Ristorante panoramico “Il Signorino” (Via Bolognese 207, Pistoia – tel. 0573/475028), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola.
La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
ore 9.30-10.30 arrivo dei partecipanti
ore 11.00-12.00 gara solutori
ore 12.00-12.30 premiazione concorsi
ore 12.30 pranzo (cucina tipica toscana) e cotillons
La quota d’iscrizione è fissata in euro 35.
Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa):
- Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, sul soggetto: “Il mondo di Pinocchio”.
- Concorso per una frase anagrammata continuativa dell’endecasillabo “Pistoia, medievale città d’arte…”
- Concorso per una crittografia di qualsiasi tipo (esclusi i giochi crittografici e i geometrici) con esposto SERRA o MARESCA, in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.
- Concorso per un rebus svolto sopra una illustrazione tratta da una qualunque edizione de “Le avventure di Pinocchio”. L'illustrazione dovrà essere allegata dall’autore.
I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 20 marzo a:
Riccardo Benucci (Pasticca) – Via Pisacane, 46 - 53100 SIENA
e-mail pastello31@hotmail.com
Allo stesso dovranno essere inviate le iscrizioni, entro il 31 marzo.
Gli organizzatori:
Cartesio, Fama, Linda, Pasticca, Fresita e Il Tucano
Per raggiungere il Signorino:
- dall'autostrada A11 (Firenze – mare): uscire al casello di Pistoia, prendere la rampa di sinistra e proseguire diritti fino alla fine della circonvallazione (bivio Bologna / Modena). Prendere per Bologna, e allo stop svoltare a sinistra sulla SS64 Porrettana. Il Signorino si trova poco dopo il Km 9, in cima al valico.
- dalla SS64 Porrettana, venendo da Bologna: il Signorino si trova a ca. 3 km dall'uscita del traforo che segue il bivio per Spedaletto.

1 commento:

  1. Ringrazio a nome di tutti gli amici organizzatori Ser Viligelmo per lo spazio concesso al nostro comunicato. In aprile, vi aspettiamo numerosi al Signorino. Più saremo, più ci divertiremo.E non mancate di trasmetterci i vostri giochi.

    RispondiElimina