domenica 13 dicembre 2009

... E ancora teatro


Pippo mi segnala che il primo esempio di teatro enigmistico è probabilmente l'allegoria enimmistico-drammatica del 1909 "In barba al più forte", di Tommaso Eberspacher (Paggio Fernando). Da ricordare anche (tratto da "Dedalo", quaderno n. 21-1960), a cura della F.O.R., il dramma in un atto "Parigi senza veli" di Mario Musetti (Il Troviero).
Infine, gli opuscoli citati nei post precedenti sono anche nel quaderno n. 5 di "Fiamma Perenne", intitolato "Il teatro ad enigmi".
Tiberino mi comunica che Paggio Fernando aveva scritto nel 1893 un altro lavoro enigmistico-teatrale, dal titolo "L'apparenza inganna", che fu recitato nel 1949 da Stelio e compagnia.
Infine ricordo che "In barba al più forte" fu pubblicato nel 1962 sulla rivista "La Sfinge" di Zoroastro, dove apparvero anche altre brevi opere del genere. Col nome di "Teatrino enigmistico" furono anche pubblicati (qualche decennio fa) molti brevi componimenti enigmistico-teatrali su riviste popolari da Zoilo e dal sottoscritto.

2 commenti:

  1. Fra i tantissimi che ho letto (compresi quelli citati) il mio preferito resta il capolavoro di Malia "Tre uomini e una bamba", in cui c'è enigmistica a profusione. Scusate un po' di "cicero pro domo mea", ma i capolavori vanno ricordati e soprattutto segnalati a chi non li conosce. Conservo ancora qualche opuscolo che regalo volentieri a chi me ne farà richiesta.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, piano piano ci ricordiamo di testi su un argomento che può sembrare "marginale" nell'àmbito dell'enigmistica, ma che è invece molto interessante.

    RispondiElimina