sabato 2 maggio 2009

Sembra passato un secolo...

... Ed è proprio passato un secolo: il gioco che vi propongo apparve nel fascicolo di maggio 1909 della rivista "La Favilla Enimmistica".
L'autore si chiamava Antro (Andrea Troncone), un enigmista, nato nel 1878 e morto nel 1930, che ebbe un ruolo fondamentale nella nascita del "doppio soggetto" nei giochi in versi.
Come allora usava, manca il diagramma numerico indicante la lunghezza delle parole. Il gioco è chiamato "Parola decrescente": si tratta di uno scarto iniziale successivo, con cinque vocaboli da trovare.
Parola decrescente di Antro
Voi mi stimate il più piccin degli esseri...
Perché, mentre la gente
Che nell'interno mi ha saputo leggere
Mi crede un sapientone...,
Io mi proclamo invece un animale!
E ci ho la mia ragione...
Se all'epoca attuale...
Dichiaro a tutti che non valgo niente!

1 commento:

  1. Molto interessante.
    È vero che le parole di 3 e 2 lettere usate nella soluzione denotano l'età del gioco, ma per il resto il breve potrebbe essere tranquillamente pubblicato oggi senza destare sospetto...

    RispondiElimina