giovedì 28 maggio 2009

Pino da Imola


L’ex libris qui riprodotto è quello di Europe Cacciari, noto in enigmistica come Pino da Imola. Nato a Medicina (Bologna) nel 1912, morì a Imola nel 1964. Ingegnere edile, fu bibliofilo, enigmista, scacchista (compose 75 problemi di ottima fattura, 29 dei quali premiati, e scrisse articoli per varie riviste scacchistiche nonché un’importante monografia). In enigmistica fu eccellente autore di poetici, oltre che critico e studioso.

Enigma
MOMENTO
Attonito silenzio
circondava il tuo sonno.
Ti ridestasti alla carezza lieve
della mia mano.
Ruppe un fremito immenso la gran quiete.

Suonava il tocco.
E dall’imposta aperta
invase la tua stanza il chiar di luna.

(Gioco pubblicato sulla rivista “Fiamma Perenne”, 1949)

2 commenti:

  1. non voglio giurarci al 100% ma tra le mie carte dovrei avere degli inediti del Nostro (non dovrebbero essere - se ben ricordo - dei giochi) che da tempo ho pensato che potrebbero essere pubblicati.

    RispondiElimina
  2. Credo che la figura di Pino da Imola emerga in tutta la sua grandezza da queste parole che trascrivo da uno scritto a lui dedicato, subito dopo la repentina scomparsa, dagli amici:
    “… Nel corso della tua breve vita, in un mondo in cui immoralità, disonestà e imbelle rassegnazione imperano e avvelenano, hai lottato, sofferto e - molto spesso - pagato di persona. Il tuo impulso di rivolta per l’ingiusto e il disonesto, il tuo amore per la libertà e la giustizia, la tua lealtà senza la minima riserva, ti hanno procurato una calda stima ma anche molta amarezza. Hai lottato per il giusto e per il bene fino alla fine. Ora, riposa in pace. Sarai per noi un esempio”.

    RispondiElimina