sabato 30 maggio 2009

Enigmistica e danza


Sfogliando l’annata del 1900 della “Diana d’Alteno” ho trovato la foto del cav. Enrico Cecchetti (1850-1928), “maestro di quasi tutti coloro che in ogni parte del mondo si sono fatti un nome nella coreografia” (così scrisse la grande ballerina Anna Pavlova). Cecchetti fu il fondatore del balletto russo e ideatore di un “metodo” di danza ancora in uso in tutto il mondo. In enigmistica si chiamò Capriccioso. Enigmisti furono anche quattro dei suoi sette figli: Nautilus, Durindana, Selvaggio e Cucciolo. Cecchetti morì sul palcoscenico nel 1928: era rientrato in Italia tre anni prima, su invito di Toscanini, per dirigere la scuola di ballo della Scala.

5 commenti:

  1. Interessante!!
    Appena mi capita chiedo all'insegnante di danza di mia figlia se conosce la fama del nostro.
    Magari la prendo in castagna :-D

    RispondiElimina
  2. Qualche anno fa su Penombra (Ser sarebbe in grado di dire anno e numero? scrissi un articolo in proposito

    RispondiElimina
  3. Tra i suoi allievi, oltre alla già citata Pavlova, nientemeno che Massine, Fokine,Balanchine, Nijinskij.
    Urka!!!
    Tiberino, eri anche tu fra i suoi allievi? Pare ci fosse un tale Diotallevi nella parte de "La strega" in un balletto :-D

    Tra l'altro ho visto che ha interpretato il giocattolaio ne "La boutique fantasque" di Respighi / Rossini. Qualche hanno fa ho avuto la ventura (con la minuscola)di fare lo stesso ruolo...ovviamente non ballavo ma mimavo soltanto e la produzione era a livello provinciale
    :-D

    RispondiElimina
  4. Nonm posso negarlo: ero io.
    Per tutti questi anni ho tenuto il segreto, ma ormai di questi tempi nessun segreto potrà rimanere segreto. A buon intenditor poche parole

    RispondiElimina