venerdì 29 maggio 2009

Due giochi difficili

Parecchi decenni fa su "Penombra" furono pubblicati questi due giochi, ritenuti difficilissimi, tanto che la soluzione era data nello stesso fascicolo della rivista. La prima parte del primo gioco è in effetti una frase "anomala", veramente... improponibile. Ma li posto ugualmente, come curiosità.

Frase anagrammata (1'1 7 4'3 3 5 = 12/12)
UNO DEI MALDICENTI PROTESTA
Abbiamo detto della sua pancetta,
ma se in effetti è proprio puntiglioso...
non c'entra no, non c'entra un accidente!
Leopardo

Indovinello
IL GRIDO DELLA CAMERIERA
Ho rotto un piatto! Ed ecco qua
ce n'è rimasto men della metà!
L'Alchimista

4 commenti:

  1. A Ser risulta che le soluzioni si trovano sul Beone?

    RispondiElimina
  2. Io ho le soluzioni, ma sul Beone non le ho trovate.

    RispondiElimina
  3. Il primo mi sembra davvero irrisolvibile... Ci ho provato un po', ma non riesco a trovare neanche una parola.

    Per il secondo penserei a dividere in qualche modo la parola "piatto" (interpretando in questo modo «ho rotto un piatto»), ma ho paura che la soluzione sia ben lontana...

    RispondiElimina
  4. Ma le soluzioni quali sono? Per il secondo pensavo a IL TIRATORE AL PIATTELLO

    RispondiElimina