lunedì 27 aprile 2009

Schemi (quasi) nuovi

Negli ultimi tempi si sono susseguite le proposte di nuovi schemi per i giochi enigmistici in versi. Alcuni di questi schemi sono accettabili, altri decisamente bruttini, altri ancora... datati.

Ad esempio, il gioco proposto col nome di "Avanzamento" in cui ogni vocale diventa la vocale successiva e ogni consonante diventa la consonante successiva, mi pare una variazione di un gioco che apparve per la prima volta, col nome di "Slittamento", nella rubrica di Classica da me diretta sulla rivista "Relax" (gennaio 1987). Tra l'altro il nome "Slittamento" evita la doppia denominazione di "Avanzamento" e "Arretramento" a seconda che si considerino le lettere seguenti o precedenti. Le uniche differenze sono: 1) nei giochi attuali si considerano le vocali a parte, mentre nel gioco "originale" tutte le lettere fanno parte di un'unica sequenza; 2) Lo slittamento offre più combinazioni, perché non si limita alla lettera precedente o successiva.

L'ideatore era Parmigione (Piero Magni). Ecco la presentazione che feci del gioco.

Un curioso schema enigmistico è stato inventato recentemente dal nostro collaboratore Parmigione (Piero Magni). Si tratta dello "slittamento", che consiste nel trovare due parole, di cui la seconda ottenuta dalla prima cambiando tutte le lettere con una regola fissa: ogni lettera è sostituita da quella che nell'alfabeto di 21 lettere la precede o la segue di un certo numero di posizioni, Partendo da "cobra", ad esempio, si arriva a "Freud" con una variazione di tre posti: infatti da "C" si passa a "F", da "O" si arriva a "R" e così via...

I primi due "slittamenti" Parmigione li svolse con giochi in cui le parole da trovare erano sostituite dalle "x" e dalle "y".

Ne riporto uno.

Slittamento (4 posti)
UN PO' DI MOTO FINITO IL PASTO
Dopo XXXX abbondanti, far dei XXXX
a piedi al parco ti fa solo bene:
se vai a letto, invece, che sospiri!...
Non dormi e non riposi: ti conviene?

2 commenti:

  1. Nel 2003 l'amico ed enigmista Dendy (Giorgio Dendi) mi propose un gioco che aveva chiamato "scivolamento" e che aveva ideato in modo indipendente sia da Parmigione sia da Federico (autore di "avanzamento/arretramento"). Lui me lo presentò così:

    «Il nuovo gioco si chiama scivolamento (di lettere, di vocali, di consonanti, inverso di lettere, inverso di vocali, inverso di consonanti)
    Meccanismo: ciascuna lettera, (o vocale, o consonante) diventa la lettera (o la vocale o la consonante) successiva nell'alfabeto. Nota: la lettera dopo la Z è la A, la vocale dopo la U è la A e la consonante dopo la Z è la B.
    Esempi: scivolamento di vocale: esule - i sali
    scivolamento di consonante: baro - caso
    scivolamento inverso di consonanti: ligi - hi-fi»

    Forse a causa dell'esiguo numero di esempi che riuscimmo a trovare (né lui né io siamo brevisti perciò ci concentrammo esclusivamente sulle crittografie), il gioco non uscì mai dallo stretto àmbito delle nostre mail. Vi presento due giochi crittografici che ideammo all'epoca.

    Scivolamento inverso di consonanti 4 2/2 di Dendy
    UNA RISPOSTA CONCISA

    Scivolamento di consonanti 5 1 4 di Alan
    FARDELLI

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  2. Le soluzioni:

    del gioco di Dendy: tipo sì/no

    del mio gioco: oneri o pesi

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